Origini Del MTS

La nascita del Manchester Triage System

Dagli anni novanta fino ad oggi - Lo sviluppo di uno dei sistemi di Triage più usati al mondo

Il Manchester Triage System si sviluppa nel 1994 in Gran Bretagna, sulla base della sempre più incalzante necessità di standardizzare i vari sistemi di Triage presenti sul territorio ingles e unitamente alla necessità di sviluppare una documentazione veloce e semplice, ma scientificamente valicata.

Il Manchester Triage Group (MTG), composto da personale medico ed infermieristico dei reparti di medicina di emergenza ed urgenza di 8 ospedali a Manchester, viene costituito con l'obiettivo di sviluppare una metodologia operativa standardizzata nell'esecuzione del triage clinico.

il MTG ha raccolto e confrontato i differenti protocolli e procedure operative dei vari ospedali locali, analizzando agli aspetti comuni ed identificando le sostanziali differenze.

Nel 1995 ha elaborato un “sistema-pilota”, implementato prima a Manchester per poi diffonderlo capillarmente ad altri ospedali nazionali.

Un anno dopo, nel 1996, il modello viene esportato a livello internazionale (Irlanda, Paesi Bassi).

Oggi, nella sua 3° edizione, il Manchester Triage System è uno dei migliori sistemi di triage a livello internazionale, con decine di pagine di letteratura scientifica che ne hanno analizzato l'efficacia e l'affidabilità.

Il MTS è un protocollo di Triage ormai consolidato in diverse realtà internazionali come Austria, Brasile, Finlandia, Germania, Olanda, Messico, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, adesso anche in Italia!